Laudato Sì - Eventi

PIANTI…amo

Una nuova iniziativa del Circolo Laudato Si’ Sulmona – Valle Peligna. PIANTI…amo è un’iniziativa promossa per combinare il ricordo di una persona cara col sostegno alla riqualificazione dell’area verde periferica adiacente la chiesa della Virgo Potens affidata al Circolo Laudato Si’ Sulmona-Valle Peligna lo scorso luglio dall’Amministrazione Comunale di Sulmona, (D.G.C. n° 204 del 21/07/’23), per un progetto di tutela della biodiversità del territorio basato sulla rigenerazione di quest’area mediante l’allestimento di un’oasi urbana per farfalle con il supporto e l’affiancamento del personale tecnico dell’Ufficio Monitoraggio e Conservazione della Biodiversità Vegetale del Parco Nazionale della Maiella. Per i referenti del Circolo: “Ogni creatura ha una funzione e nessuna è superflua – come citato da Papa Bergoglio nell’enciclica Laudato Si’ – e con questo progetto di abbellimento di un’area verde degradata vogliamo dare il nostro contributo all’azione per la salvaguardia e la tutela del creato e la vivibilità degli spazi urbani. Perdere la biodiversità è come cancellare un hard disk che non sappiamo cosa contiene perciò vogliamo fare della bellezza e della varietà della natura, che stiamo rigenerando in questo spazio, dei motivi in grado di sorprendere i visitatori per i profumi e i colori e di suscitare nella cittadinanza maggiore sensibilità alle tematiche ambientali per una fruizione più consapevole, premurosa e rispettosa del verde urbano”. Con PIANTI…amo ciascun albero e ciascun arbusto, tra quelli predisposti dal Circolo Laudato Si’, può essere donato da persone singole o da gruppi (scuole, associazioni, parrocchie, enti, organizzazioni ecc.) per dedicare un pensiero originale a un familiare, a un amico, alla persona amata e stimata per le sue doti umane oppure semplicemente a sostegno al progetto.

“Gli alberi infatti – fanno ancora notare i referenti del Circolo – svolgono un ruolo importante nel rigenerare gli habitat naturali persi dall’urbanizzazione delle città, riducono gli effetti del fenomeno “isole di calore”, favoriscono una buona composizione e struttura del suolo e migliorano la qualità dell’aria grazie all’assorbimento di CO²”. Ciascuna donazione sarà annotata su un apposito registro custodito nella chiesa della Virgo Potens. Proprio in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi sabato 18 novembre alle ore 11,00 verrà celebrata una S. Messa nella chiesa della Virgo Potens a cui farà seguito la piantumazione di un albero con la collaborazione di un tecnico del Parco Nazionale della Maiella. PIANTI…amo è molto più di un affettuoso modo per ricordare una persona! È un modo molto semplice e facile per diventare protagonisti del cambiamento collaborando a mantenere vivo e vivibile un altro luogo prezioso di Sulmona: il Prato della biodiversità La Potenza, un angolo di natura che si potrà ammirare e tutelare.

Per aderire all’iniziativa un volontario del Circolo Laudato Si’ Sulmona – Valle Peligna è a disposizione al 3297686940 per ulteriori informazioni.